Come esaltare il sapore di pandoro e panettone abbinando il vino giusto?

Le feste porteranno sulle nostre tavole i due classici dolci natalizi, ma per assaporare al meglio questi due stupendi lievitati, bisogna accompagnarli al vino adatto.

Naturalmente, viene da dire che l’abbinamento perfetto è quello che soddisfa il proprio palato. Tuttavia, è possibile creare abbinamenti che soddisfano i palati in larga misura.

Abbinamenti con il Pandoro: rossi o bianchi?

Il pandoro si presta ad essere gustato con molteplici abbinamenti che includono sia vini rossi che bianchi. Se amate i bianchi potete rivolgere le vostre attenzioni ad un classico: il Moscato d’Asti spumante. Profumato, elegante e leggero è perfetto per accompagnare il dolce veronese.

Naturalmente, potete anche scegliere uno Champagne, che vi farà fare un’ottima figura. Servitelo freddo, ma non ghiacciato. Scenografico, ma solo per esperti, il sabrage.Per chi ama i rossi e non sa farne a meno, niente paura: puntate sul Brachetto d’Acqui. Il suo odore caratteristico, molto delicato, di aroma muschiato, sarà una delizia per l’olfatto mentre il suo sapore dolce e delicato ne fa un ottimo vino da gustare con il pandoro.

Abbinamenti con il Panettone

Il giusto abbinamento tra vino e panettone è leggermente più complesso da raggiungere, rispetto al pandoro, d’altronde il suo gusto e il suo aroma sono più articolati. In questo caso potete puntare su vini più complessi, come un Malvasia delle Lipari. Il suo aroma intenso e il sapore dolce e armonico ne fanno un vino in grado di reggere bene il confronto con i sapori e gli aromi del panettone.

Un Vin Santo potrebbe essere un’altra ottima scelta. Il suo intenso profumo di passito e il suo armonico sapore dolce sono ottimi per legarsi al sapore del panettone.

Magari potreste pensare anche ad un Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese, più comunemente conosciuto come Sangue di Giuda. Si caratterizza per il suo odore fragrante che ricorda sentori di confettura e fiori appassiti, mentre il suo sapore è dolce ed equilibrato. Elementi, questi, che lo portano ad avere una profonda affinità con gli aromi di canditi ed uva passa.


Da Enoteca Al Calice Di Vino a Novara troverai gli abbinamenti perfetti per i tuoi dolci delle feste.