Abbinamento cibo vino, come si può fare in maniera corretta? Abbinare cibo e vino è a tutti gli effetti un’arte. Infatti, chi pensa che basti aprire una bottiglia e metterla su un tavolo durante il pasto, sicuramente non si è mai fermato a pensare all’effetto che un vino può fare se bevuto insieme a determinate pietanze. 

Il segreto per un buon abbinamento è infatti quello di creare un equilibrio tra i sapori e i profumi del piatto con quelli del vino. Per riuscirci, non è fondamentale abbinare sapori simili, ma è importante saper giocare con i diversi gusti. Nessuno vieta di creare un contrasto tra cibo e vino, l’importante è mantenere sempre un equilibrio, senza andare a coprire nessun sapore.

Come abbinare vino e cibo seguendo la giusta gerarchia

Non solo equilibrio, a tavola è importante rispettare anche una determinata gerarchia. Ad esempio, si dovrebbe sempre partire da vino giovane e arrivare al dolce con un vino più invecchiato. Stessa cosa per la gradazione: si inizia con i vini con gradazione minore per poi finire con vini più robusti. In caso di mix tra bianco e rosso, il primo vino da servire sarà sempre quello bianco. 

Da non dimenticare gli abbinamenti cibo vino che seguono una specifica tradizione, come ad esempio il classico binomio toscano Cantucci e Vin Santo o Ribollita con il Chianti.

Abbinamento cibo vino: regole generali per orientarsi

Come abbiamo sottolineato, capire subito i giusti abbinamenti può essere complicato. In generale, però, ci sono alcune regole che i principianti possono seguire per iniziare una cena con il calice corretto. 

Con le dovute eccezioni, il bianco è generalmente consigliato con:

  • Pesce, carni bianche, crostacei crudi.
  • Formaggi freschi ed erborinati.
  • Pietanze con verdure.
  • Pasta con condimenti semplici come il pomodoro.

Il vino rosso è invece generalmente più adatto per:

  • Carne alla griglia, selvaggina, carne rossa.
  • Formaggi più stagionati o piccanti.
  • Pasta con condimenti più lavorati come il ragù.

Per quanto riguarda gli antipasti, di solito si tende a scegliere uno spumante o un rosato, mentre ai dolci si possono abbinare un vino bianco dolce, uno spumante o anche un vino liquoroso, come ad esempio il Marsala.

Sei indeciso sull’abbinamento migliore per la tua cena? Vieni a trovarci da Enoteca Al Calice DiVino a Novara o acquista il tuo vino preferito nella nostra enoteca online!