Abbinamento cibo vino, come abbinare al meglio la frutta al vino? Gli esperti sono concordi, l’abbinamento frutta e vino è sicuramente uno dei più complicati da attuare. A differenza di altri cibi, la frutta è molto più acida e ha un’asprezza naturale che la rende difficile da accostare alle diverse tipologie di vino, le quali tenderanno sempre a sovrastare il gusto del frutto.

Ci sono poi ovviamente piatti gastronomici che vengono naturalmente abbinati ad una determinata tipologia di vino: si tratta ad esempio dell’accoppiata fragole e Champagne, pesche o ciliegie e vino rosso, pere cotte nel porto, sangria ecc..

Inoltre, la frutta è un alimento che solitamente viene messo in tavola per concludere un pasto e raramente le viene dedicato un calice apposito. Quindi, è davvero così impossibile abbinare frutta e vino in modo ottimale? No, vediamo quali sono gli accostamenti migliori.

Abbinamento vino e frutta fresca

Uno degli stratagemmi che si possono utilizzare per abbinare la frutta fresca al vino è sfruttare la profumazione del vino stesso. Molti vini hanno infatti al loro interno delle note fruttate particolari che possono essere riprese per scegliere la frutta da servire. 

Ad esempio, mele, pere, pesche sono spesso presenti nel sentore del vino e si abbinano perfettamente ai vini bianchi o ai rosati, a patto che non abbiano una gradazione alcolica troppo alta e che siano poco acidi. Molto importante anche il grado di aromaticità, che deve seguire le note fruttate del vino. Un’attenzione particolare è da dedicare alle pesche a polpa gialla: accettano anche il vino rosso!

Per quanto riguarda la frutta più particolare, come ad esempio le banane, l’accostamento perfetto è con uno Chardonnay dal sapore morbido, mentre la macedonia è da servire con un bianco giovane. La tua macedonia è già bagnata di liquore? Allora il vino non serve, abbinala al liquore stesso!

Un rosso leggero o liquoroso, a seconda dei gusti, è invece la scelta ideale da servire insieme alla frutta esotica come mango, avocado e ananas.

Abbinamenti frutta secca e vino

La frutta secca che si abbina più facilmente al vino è sicuramente la nocciola ma, in generale, tutta la frutta secca si abbina perfettamente al Marsala o a vini bianchi, preferibilmente fermi e dal sapore deciso.

Vuoi scoprire quale vino abbinare alla tua frutta preferita? Vieni a trovarci da Enoteca Al Calice DiVino a Novara o nella nostra enoteca online!