Le castagne, il frutto tipico di questi mesi autunnali, sono sicuramente un cibo prelibato, da gustare in moltissimi modi. Si tratta infatti di un alimento estremamente versatile, da mangiare al naturale oppure sotto forma di farina, di ripieno oppure da usare per la preparazione e l’accompagnamento di moltissimi altri piatti. 

L’Italia è inoltre uno dei principali produttori di castagne: una volta venivano usate come alimento per i più poveri, oggi invece sono estremamente richieste e si utilizzano per creare abbinamenti raffinati.

Vino e castagne

L’abbinamento vino e castagne è uno dei più classici ma anche uno dei più efficaci. L’importante è che questo frutto pastoso e gustoso si accompagni ad un rosso, ovviamente di ottima qualità, così che vada ad esaltarne il sapore. 

Da distinguere inoltre le semplici castagne dai marroni: le prime sono il frutto selvatico del castagno, mentre i secondi sono frutti di alberi coltivati e si accompagnano a vini diversi.

Il vino migliore con le caldarroste

Le caldarroste sono sicuramente il piatto più diffuso quando si parla di castagne. Molto semplici da fare anche a casa, soprattutto se si possiede la padella apposita, si abbinano perfettamente ad un vino rosso giovane, meglio ancora se novello e frizzantino. Ottimi esempi sono vini vivaci come la Bonarda, il Sangue di Giuda, e il Lambrusco.

Castagne lessate: quale vino scegliere?

Meno diffuse e gustose delle caldarroste, le castagne lessate rappresentano un’ottima alternativa alla precedente preparazione. Anche in questo caso il vino da abbinare è un rosso, che deve però essere più corposo e consistente, che sappia tenere testa alla pastosità della castagna. In questo caso possiamo consigliare un Teroldego oppure un classico Dolcetto d’Alba.

Marroni e Vin Brulè

I marroni, a differenza delle castagne, si accostano perfettamente al Vin Brulè, la tipica bevanda da gustare nei mesi più freddi, a base di vino rosso caldo e speziato. Il vino da utilizzare per la sua preparazione deve sempre essere rosso e strutturato, come ad esempio un Primitivo. Si anche a Barbera o Merlot

Scopri le nostre proposte, passa da Enoteca Al Calice Di Vino a Novara!