Molto famoso non solo tra gli appassionati, il Gorgonzola è un formaggio che non ammette vie di mezzo: o lo ami o lo odi. 

Si tratta di un formaggio grasso, a pasta cruda e caratterizzato dalle striature verdi create dalla muffa, il suo vero punto forte. In cucina è presente in una grande quantità di ricette grazie al suo gusto particolare ma adattabile agli abbinamenti più disparati. 

Esiste una leggenda molto romantica legata alla nascita del Gorgonzola, apparentemente avvenuta proprio nell’omonima cittadina lombarda: si dice infatti che il Gorgonzola venne scoperto per errore quando, un casaro, abbandonò la produzione del suo formaggio per andare ad incontrare la donna di cui era innamorato. Quando riprese la produzione, mescolò insieme due cagliate diverse: il formaggio produsse della muffa, dando vita, appunto, al Gorgonzola. 

Ad ogni tipologia di Gorgonzola, il suo abbinamento di vino

La produzione di Gorgonzola prevede tre diverse tipologie: Gorgonzola dolce, Gorgonzola a lunga fermentazione e Gorgonzola piccante. 

Ogni tipologia ha, ovviamente, un sapore diverso, più o meno intenso ed è importante scegliere vini che non vadano a coprirne il sapore, ma che invece lo intensifichino.

Abbinamenti con il Gorgonzola dolce

Come dice il nome stesso, questo tipo di Gorgonzola è caratterizzato da un gusto più dolce a cui abbinare vini prettamente morbidi e sapidi. Si possono scegliere sia vini rossi che bianchi: Riesling, Pinot Bianco, Gavi, Valtellina Superiore, Sassella o Merlot.

Abbinamenti con il Gorgonzola a lunga fermentazione

Si parla in questo caso di formaggio fermentato dai 60 ai 150 giorni, per fargli assumere un gusto decisamente più deciso. Per questa tipologia sono ottimi gli abbinamenti a vini muffati, con un’alta concentrazione di zuccheri e un profumo intenso e caratteristico. Ne sono esempi il Tokaij ungherese e il Sauternes francese.

Abbinamenti con il Gorgonzola piccante

Sicuramente l’opzione dal gusto più intenso e deciso, predilige vini rossi invecchiati, caldi e molto strutturati come il Barolo, il Gattinara, il Cabernet. Sono apprezzati anche gli abbinamenti con vini passiti come il Moscato o il Marsala.

Vuoi altri consigli su come abbinare il Gorgonzola? Passa da Enoteca Al Calice Di Vino a Novara!