In estate mettersi ai fornelli può trasformarsi in un grande sacrificio. Complici il caldo e la voglia di uscire, cucinare può risultare decisamente difficile. L’insalata di pasta è sicuramente uno dei piatti migliori da preparare durante il periodo estivo.

L’insalata di pasta

Fresca, leggera e anche piuttosto rapida da preparare è sicuramente l’opzione ideale da utilizzare come salvacena quando non si ha proprio voglia di pensare a piatti più elaborati.

Un piatto gustoso che riesce ad accontentare davvero tutti, dai più piccoli ai più grandi. Ma non solo, l’insalata di pasta è anche estremamente versatile, in quanto può essere mangiata in diversi contesti: a cena, pranzo, come schiscetta o per un pic nic in spiaggia.

Si può inoltre preparare in tantissimi modi, seguendo un po’ i gusti di ognuno: vegetariana, con il pollo, con il pesce o semplicemente con quello che si trova nel frigo. 

Abbinamento cibo vino: quale vino abbinare all’insalata di pasta?

Ma come possiamo abbinare questo piatto così estivo ad un buon bicchiere di vino? La scelta potrebbe essere condizionata dagli ingredienti inclusi nell’insalata di pasta, ma possiamo dire che, in generale, con questa pietanza si abbinano perfettamente vini rosati, come ad esempio un Bardolino Chiaretto, molto beverino e che ha origine nella zona del Garda. Dall’aroma estremamente delicato, è il perfetto accompagnamento ad un piatto fresco come l’insalata di pasta.

Un’ottima opzione per chi non gradisce i rosati potrebbe essere un vino bianco come il Falanghina del Sannio di Mastroberardino, che vede le sue vigne in territorio campano. Un vino molto fresco e sapido, ideale da sorseggiare in estate, anche durante le serate più calde. 

Per coloro che preferiscono le bollicine, un Valdobbiadene Millesimato potrebbe essere la scelta giusta per accompagnare la freschezza dell’insalata di pasta. 

Vuoi scoprire l’abbinamento migliore per la tua versione del piatto estivo più conosciuto nel nostro Paese? Passa da Enoteca Al Calice di Vino a Novara o guarda la nostra  enoteca online!