La paniscia, piatto tradizionale piemontese, più precisamente della provincia di Novara. Da non confondere con la panissa, simile ma tipica della vicina provincia di Vercelli, racchiude in sé i sapori di un tempo.

La paniscia infatti è un piatto molto antico, che inizialmente veniva fatto non con il riso, ma con il miglio. Si pensa infatti che il nome derivi dal termine latino “paniculum” ovvero “migliaccio”. 

Con il passare del tempo, la ricetta è cambiata, ma la paniscia è rimasta una pietanza ottima per i contadini, i quali la preparavano durante i mesi più freddi. 

Questo piatto è infatti perfetto per scaldarsi, in quanto contiene all’interno alimenti molto sostanziosi e non si può certo dire sia adatto alla dieta! 

La ricetta della paniscia novarese

Come già sottolineato, la paniscia presenta una ricetta piuttosto ricca. Si tratta infatti di un risotto composto con fagioli, verdure, cotenna, mortadella, lardo e salame della Duja, tutti ingredienti tipici della provincia di Novara.

Non manca poi una sfumata di vino rosso e una buona mantecatura con il burro. Per finire, una spolverata di parmigiano a impiattamento già realizzato.

I vini da abbinare alla paniscia di Novara

Con un piatto dal sapore così rustico, intenso e corposo, la soluzione è abbinare un vino rosso che sia altrettanto importante.

Anche per quanto riguarda il vino possiamo dire di giocare in casa: l’abbinamento perfetto alla paniscia infatti è con un Boca delle Colline Novaresi. Si tratta di un vino dal sapore asciutto, sapido, con note di frutti rossi che conferiscono un tocco di particolarità. Da stappare almeno un’ora prima del pasto, è sicuramente l’abbinamento preferito dai buongustai. 

In alternativa al Boca, alla paniscia si adatta il Gattinara. Dai sapori raffinati ed eleganti, riesce ad esaltare i sapori del risotto senza nasconderli dietro al suo sapore deciso. 

Uscendo dalla provincia di Novara ma rimanendo in Piemonte, alla paniscia è possibile abbinare anche un più classico Barbera.

Scopri le nostre proposte, passa da Enoteca Al Calice Di Vino a Novara o visita il nostro sito web!