Riso, condito con verdura sott’olio o sottaceto, uova, prosciutto, pollo o tonno: una serie di accostamenti che, tutti insieme, concorrono a creare l’insalata di riso. Decisamente uno dei piatti tipici dell’Italia che si può gustare accompagnato da un buon bicchiere di vino. Un vino che sappia esaltarne il gusto e aiuti ad apprezzarne le caratteristiche. Per questo motivo abbiamo creato questa selezione di vini da abbinare all’insalata di riso.

L’Insalata di Riso

Nata, probabilmente, per effetto dei contatti commerciali fra i Paesi del bacino del Mediterraneo, l’insalata di riso è la rivisitazione su base regionale del cuscus e della paella. Un piatto molto versatile, pratico e facile da costituire, ma che proprio in virtù della varietà di ingredienti che concorrono alla sua preparazione non rappresenta sempre il più facile degli abbinamenti con il vino.

I Migliori Abbinamenti

Detto questo, per essere sicuri di non sbagliare, noi propendiamo decisamente per un abbinamento vino e insalata di riso che veda protagonista un bianco. Ci piace pensare ad un vino ricco di profumi, fruttato, ma che sia fresco e fine, come un Gavi, per esempio. Infatti, questo vino rappresenta l’essenza della versatilità, grazie alle sue caratteristiche organolettiche, e vi sarà di grande aiuto nell’accostamento. Indipendentemente dagli ingredienti che utilizzerete per la composizione dell’insalata.

Un’altra scelta azzeccata potrebbe essere quella di utilizzare un Sauvignon: anche qui siamo in presenza di un vino profumato, giovane e fresco.

Che dire di un Verdicchio Extra Brut, con una presa di spuma ottenuta con il Metodo Classico? Una decisa sterzata verso lo spumante, certo, ma dobbiamo accontentare tutti. Un vino coinvolgente e delicato con l’olfatto che emana profumi di agrumi e fiori. Con la sua freschezza e la grande pulizia aromatica lascerà spazio ai gusti della vostra insalata di riso.

Come dite? Per voi l’abbinamento vino e insalata di riso si fa solo con il rosso? No problem. Puntate sullo Schiava dell’Alto Adige, che possiede tutte le caratteristiche di un vino moderno: è facile da bere, piacevole al palato, con poco alcool ed è ottimo servito fresco.

Ora che avete gli spunti non vi rimane altro da fare che gustarvi un’insalata di riso.E per il vino? Ovviamente vi aspettiamo da Enoteca Al Calice DiVino a Novara.