AR Lenoble Grand Cru Blanc de Blancs Chouilly Vintage 2012 è stato eletto da Wine Enthusiast uno dei 12 Champagne “degni di una pazzia” per le festività natalizie. Posizionato a fianco dei grandi nomi delle bollicine mondiali, è lo Champagne perfetto da stappare per il Capodanno 2022.

AR Lenoble: una tradizione secolare

Fondata nel 1920 da Armand Raphaël Grasser, oggi la maison AR Lenoble è portata avanti dai suoi pronipoti, che ne tramandano la tradizione.

Ogni anno durante la vendemmia vengono raccolte le uve che daranno vita ai Grand Cru. Parte di questa vendemmia viene utilizzata per rimboccare la riserva perpetua di AR Lenoble conservata in botti e baricchi, ma dal 2010 anche in magnum sotto sughero. 

Dopo un minimo di 4 anni di affinamento in cantina, i magnum dei vini di riserva vengono riaperti a mano. In seguito, vengono svuotati dal vino che verrà assemblato alla vendemmia dell’anno e poi nuovamente riempiti con i vini di riserva. 

La maturazione in legno per alcune annate e bassi dosaggi permettono la produzione di vini vibranti e profondi, marcati dalla loro origine.

Il tocco finale? Vengono conservati in cantine di creta per alcuni anni, affinché acquisiscano tutta la straordinaria qualità AR Lenoble, commistione del lavoro degli uomini e del naturale trascorrere del tempo.

AR Lenoble Grand Cru Blanc de Blancs Chouilly Vintage 2012

L’annata 2012, in perfetto equilibrio, sublima le qualità eccezionali e naturali dello Chardonnay de Chouilly Grand Cru.

Un Blanc de Blancs con un finale sapido e molto salivante, dall’incredibile finezza e dal grande equilibrio.

Un vino pieno e arioso dal raro potenziale di invecchiamento, destinato ad avere un grande futuro. Grazie alla sua mineralità concentrata, in contrasto con il fruttato sentore di limone e con una nota di nocciola, si attesta uno dei 12 migliori champagne per cui vale la pena fare una “follia”.

Si consiglia di berlo dal 2022, per questo è lo Champagne migliore da regalare per questo Natale.

Da Enoteca Al Calice di Vino a Novara troverai uno dei 12 migliori Champagne. Quale? AR Lenoble Grand Cru Blanc de Blancs Chouilly Vintage 2012.

Add Comment

Minimum 4 characters