Prima tra le microdistillerie nate in Scozia durante gli ultimi decenni, la Distilleria di Arran ci riporta alla scoperta di quelli che erano i metodi originali di produzione del Malt Whisky.

Situata a Lochranza, villaggio dell’Isola di Arran, in Scozia, la distilleria di Arran vede la sua nascita nel 1995, a seguito di un lunghissimo periodo in cui, a causa della legge proibitiva, le distillerie dovettero chiudere i battenti. Grazie alla lunga tradizione di produzione di whisky che caratterizza questo specifico luogo, l’ex direttore generale della Chivas Brothers, Harold Currie, decise di realizzare la distilleria proprio a Lochranza, oltre che per l’abbondante disponibilità di acqua e per motivi prettamente turistici, oggi infatti la distilleria, nonostante sia una tra le più piccole della Scozia, vanta un crescente numero di visitatori.

La straordinaria bevibilità dei malti di Arran

Oggi nello stabilimento della distilleria di Arran sono presenti due grossi alambicchi in rame, (anche se a breve sarà prevista l’aggiunta di altri due). Per la realizzazione dei suoi whisky non vengono sfruttati filtraggi a freddo, così come, durante il ciclo produttivo, non viene utilizzata la torba. La fermentazione avviene principalmente all’interno di ampi recipienti di legno di pino, mentre tutta la fondamentale fase di invecchiamento avviene in grosse botti di ex-sherry o ex-bourbon. L’invecchiamento di questi pregiati Single Malts viene favorito dal propizio microclimadell’isola, caratterizzato dalla tipica aria pura di montagna e dalle brezze marine che garantiscono un grado di umidità ottimale.

20171218 whiskey arran2

Arran. The art of whiskey

Tutti i veri appassionati di Whiskey Single Malt potranno avere l’occasione unica non soltanto di visitare la distilleria di Arran, ma anche di poter acquistare la propria botte personale! Tra la produzione di whiskey Arran spicca incontrastato il pregiato Amarone Cask Finish, premiato dalla Whisky Bible con un punteggio altissimo, contraddistinto da una doppia maturazione all’interno di botti di vino Amarone. Tra i diversi whiskey meritevoli di nota, prodotti da questa giovane distilleria scozzese indipendente, rientrano anche gli eccellenti Cask Strength invecchiati 12 anni e 14 anni.

Add Comment