“Azzurro valzer”: il film della storia del Novara Calcio

 

La storia del Novara Calcio viene raccontata in un film diretto dal regista novarese Vanni Vallino. Enoteca Vivian Vino ha partecipato alle riprese del film.

 

 

La storia del Novara Calcio viaggia sulle note di un valzer, un valzer colorato dello stesso azzurro della squadra.

Venerdì 10 giugno si è svolta la prima e tanto attesa proiezione del film “Azzurro valzer” nella sede del centro sportivo Novarello a raccontare la grande storia del Novara Calcio. Il film è un progetto celebrativo realizzato in occasione dei 10 anni della gestione da parte del presidente della società Massimo De Salvo e che vuole raccontare la passione di un’intera città per la sua squadra di calcio.

2016.06.16 Azzurro Valzer 1

Diretto dal regista novarese Vanni Vallino, il progetto cinematografico ha smosso l’intero territorio novarese e numerosi sponsor vi hanno partecipato.

E anche Enoteca Vivian Vino era presente con orgoglio nelle riprese del film.

2016.06.16 Azzurro Valzer 4

La trama di “Azzurro valzer” racconta le vicende di 4 personaggi principali, tifosi del Novara Calcio ormai deceduti, a seguito della loro squadra del cuore. L’ambientazione si alterna tra locali vecchi, polverosi e pieni di libri e sale dove domina la tecnologia.

Importante è la scena in cui un cameriere di ritorno dall’Inghilterra, seduto al tavolio di un bar del centro città, a inizio ‘900, racconta entusiasta ad un gruppo di studenti del football, il nuovo sport che ha visto oltre Manica. Al tavolo vicino siede uno dei personaggi principali, che ascolta e poi riferisce agli amic, in Paradiso, dove si sono incontrati.

La naraazione si snoda inoltre intorno ad una sorta di quiz, il cui premio è la possibilità di cambiare un solo risultato nella storia del Novara Calcio. Progressivamente emerge quale sia la partita che è stata scelta, mentre la storia si snoda nella città di Novara e nel territorio circostante. Fino al finale, ovviamente 90 minuti più tardi.

2016.06.16 Azzurro Valzer 3

Affascinante è la trama di “Azzurro valzer. Una trama che si snoda tra i luoghi simbolo di Novara: lo stadio Silvio Piola, Novarello e il vecchio stadio comunale. Una trama che attraversa anche i territori circostanti. Si snoda quindi nel novarese la storia ritratta da Vanni Vallino, che mette in campo attori professionisti come Nino Castelnuovo, Mita Medici, Saverio Vallone, Francesco Baccini, Angelo Donato Colombo, Alessandro Fullin e Marco Morellini, e comparse ed attori locali.

Add Comment