Al Calice diVino, la tua enoteca in centro a Novara
Vicolo Canonica, 2

Bel Colle: un’azienda immersa nei vigneti del cuneese

Negli Anni Settanta, per volere dei fratelli Carlo e Franco Pontiglione e di Giuseppe Priola, nasce l’azienda vitivinicola Bel Colle. Immersa nei vigneti di Verduno, in provincia di Cuneo, la tenuta si rivela fin da subito un’impresa vincente.

Nel giro di pochi anni, infatti, i vini prodotti in questo podere conquistano riviste nazionali e internazionali, dal Gambero Rosso a Wine Enthusiast. Altrettanto ampio è il successo di pubblico: i vini Bel Colle iniziano a essere venduti oltre i confini regionali e nazionali, diffondendosi nei mercati di tutto il mondo. Quella dell’azienda cuneese è una strada costellata di soddisfazioni e di risultati raggiunti con passione e grande entusiasmo. Una delle novità più recenti risale ad agosto 2015: la Bel Colle e la famiglia Bosio di Santo Stefano Belbo, che da quattro generazioni si dedica alla produzione di vino, danno vita al gruppo Bosio Family Estates. Le tenute di questa famiglia rappresentano oggi un patrimonio da custodire: il podere, nello specifico, comprende i vigneti di Monvigliero e Borgo Castagni.

Il primo corrisponde a una sottozona di Verduno, annoverata non solo tra le migliori di questa area ma anche tra le più famose per quanto riguarda la produzione di Barolo. L’esposizione a Sud-Ovest e il particolare microclima consentono di produrre un vino delicato e profumato, dall’aroma equilibrato e ricco di morbidi tannini. Accanto al Barolo, un vino longevo che mantiene a lungo queste interessanti caratteristiche, è impossibile non citare l’Arneis, il BarbarescoDolcetto d’Alba e il Nebbiolo. Il vigneto di Borgo Castagni è invece proprio quello che ospita la tenuta Bel Colle. Questa località, che si estende tra i comuni di Verduno e La Morra, accoglie dei vigneti esposti a Ovest e Sud-Ovest. Il terreno è calcareo e argilloso con venature di gesso: questa particolare conformazione va a influenzare le caratteristiche del vino. I vini prodotti nei vigneti di Borgo Castagni, nello specifico, hanno un aroma intenso e persistente, un colore deciso e una struttura ottima. A caratterizzare la produzione di Bel Colle, infine, è senza dubbio l’intervento dell’uomo che, quotidianamente, si occupa di potare le viti, raccogliere l’uva e monitorare tutte le fasi della lavorazione.

Add Comment

Minimum 4 characters