Il Bellini è sicuramente uno dei cocktail più conosciuti a livello internazionale. Viene comunemente legato alla lista dei cocktail “sparkling”, ovvero frizzanti in quanto la sua ricetta prevede l’utilizzo di un vino frizzante, in genere un Prosecco e polpa di pesca bianca. 

Amato in tutto il mondo, il Bellini ha una storia molto interessante alle spalle, di origine tutta italiana.

Dal 1948 ad oggi

Il cocktail Bellini è stato inventato nel 1948 da Giuseppe Cipriani, allora capo cameriere all’Harry’s Bar di Venezia, uno dei luoghi più amati da artisti del calibro di Ernest Hemingway. 

Creato per celebrare l’inaugurazione di una mostra a Palazzo Ducale e dedicato al pittore Giovanni Bellini, chiamato anche “Il Giambellino”, il Bellini divenne da subito un cocktail molto amato, tanto che lo inserirono in menù anche alla sede newyorkese dell’Harry’s Bar, prima di diffondersi in tutto il mondo.

Harry’s Bar, la patria del Bellini

L’Harry’s Bar si trova a Venezia, in una piccola calle nei pressi di Piazza San Marco. Fondato nel 1931, ha conservato ancora oggi l’eleganza di un tempo. La sua entrata passa quasi inosservata, aprendoti poi le porte ad un ambiente classico che da circa 90 anni è sinonimo di eleganza, italianità e lusso.

Ricetta e varianti del Bellini

Dal 1990 il Bellini è entrato ufficialmente a far parte dell’Associazione Internazionale Bartender e, proprio per questo motivo, possiamo trovare tre varianti “ufficiali”:

– Il Puccini, che prevede succo di mandarino al posto della pesca bianca.

– Il Rossini, con purea di fragole.

– Il Tintoretto, con succo di melograno.

Esiste inoltre una versione del Bellini, ideata dallo stesso Cipriani, che prevede lo Champagne al posto del Prosecco e, proprio per questo motivo, viene chiamato Bellini Royal.

Il Bellini è un cocktail da servire in un elegante flûte e, generalmente, fa parte dei pre-dinner drink, ovvero è consigliato gustarlo prima di cena o, comunque, accompagnato da un aperitivo.

Passa da Enoteca Al Calice di Vino a Novara o guarda la nostra  enoteca online!