Al Calice Di Vino, la tua enoteca in centro a Novara
Vicolo Canonica, 2

Le bollicine Franciacorta della cantina Bersi Serlini

La produzione di vini della cantina Bersi Serlini affonda le sue radici nel Medioevo, quando i monaci di Cluny, residenti proprio nell’abbazia di Provaglio d’Iseo, danno vita a un’azienda agricola e vinicola.

Solo nel 1886, la proprietà viene rilevata dalla famiglia Bersi Serlini che si occuperà di restaurarla e ampliarla nel corso di tutto il Novecento. La prima bottiglia di Franciacorta Brut viene prodotta all’inizio degli Anni Settanta; da questo momento, si apre una lunga tradizione che non si è più arrestata. Ancora oggi, infatti, la produzione di bollicine rappresenta la cifra distintiva di questa azienda agricola a conduzione famigliare.

Tra i vini Franciacorta, non può mancare il Brut Anteprima, prodotto con uve di giovani vitigni Chardonnay e uve Pinot Bianco: la raccolta a mano rappresenta un sinonimo di qualità e armonia dei sapori.
Per festeggiare i 50 anni della denominazione Franciacorta, invece, è nato il Brut Anniversario, uno spumante brut in grado di combinare tradizione e innovazione.
Il fiore all’occhiello della produzione, tuttavia, è rappresentato dal millesimato storico Brut cuvèe nº4, prodotto escusivamente con uve Chardonnay che vengono lasciate fermentare in barriques di rovere. Questo vino dal profumo intenso e speziato si caratterizza per il suo perlage sottile ma persistente. Deriva da uve 100% Chardonnay anche il Franciacorta Satèn, un vino invecchiato per più di tre anni che conquista gli intenditori con il suo gusto morbido e con il suo profumo fresco.
Il Franciacorta Brut Cuvée Rosé Rosæ riesce ad accostare sapientemente la delicatezza dello Chardonnay con la forza del Pinot Nero. Elegante e stuzzicante, questo vino sa come conquistare anche i palati più esigenti.
Sempre da una combinazione di uve Chardonnay e Pinot Bianco nasce il millesimato Extra Brut, un vino fresco e naturale che viene affinato sui lieviti per più di quattro anni. Infine, è degno di nota il Nuvola Demi Sec: questo cuvée, ottenuto sempre da uve Chardonnay e Pinot Bianco, ha un gusto delicato che si abbina perfettamente con il sapore intenso di prodotti piccanti o stagionati.

I vini Franciacorta dell’azienda vinicola bresciana Bersi Serlini, in conclusione, sorprendono con un trionfo di sapori e di profumi.

Add Comment

Minimum 4 characters