Al Calice diVino, la tua enoteca in centro a Novara
Vicolo Canonica, 2

Blog

La Cantina Gildo e i suoi Vini Bianchi

Abbarbicata su una collina in quel di Cividale, nel cuore dei Friuli Colli Orientali, sorge la Cantina Gildo. Un concentrato di attaccamento alla terra e di passione per la vite, iniziate con il capostipite Ermenegildo, per tutti “Gildo”, e portate avanti nel tempo da figli e nipoti. I Vini Bianchi Ma vediamoli più da vicino, i vini di questa cantina,…

Read more

Abbinamento Vino: Vino e Insalata di Riso

Riso, condito con verdura sott’olio o sottaceto, uova, prosciutto, pollo o tonno: una serie di accostamenti che, tutti insieme, concorrono a creare l’insalata di riso. Decisamente uno dei piatti tipici dell’Italia che si può gustare accompagnato da un buon bicchiere di vino. Un vino che sappia esaltarne il gusto e aiuti ad apprezzarne le caratteristiche. Per questo motivo abbiamo creato…

Read more

Champagne Gautherot: la qualità delle colline francesi

Una maison che da secoli incarna tutta la qualità dello Champagne delle colline francesi, portando avanti tradizione, competenza e dedizione per la propria terra. Una famiglia di viticoltori I Gautherot sono viticoltori di padre in figlio dal 1695. Persone determinate e grandi lavoratori che a colpi di piccone hanno scolpito le colline su cui sorgono i fantastici “giardini” di champagne;…

Read more

Storia del Vino Passito: una storia antica

Nato al tempo dei Greci e dei Romani, il vino passito ha attraversato la storia adattandosi ai gusti del momento e dei tempi correnti. Oggi, dopo una profonda rivoluzione culturale, anche nelle metodologie produttive, costituisce una realtà di rilievo nel panorama enogastronomico. Una storia complessa La storia del vino passito è una storia di tribolazioni, di lotte per ottenere il…

Read more

Abbinamenti Cibo Vino: Vino da abbinare alla Carbonara

Vino rosso, bianco, rosato, fermo o bollicine? Qual è il giusto abbinamento fra vino e carbonara? Come valorizzare quello che è uno dei cavalli di battaglia della nostra cucina, impiegando il vino giusto? Le caratteristiche della Carbonara Prima di addentrarci nel discorso del vino da abbinare alla carbonara dobbiamo spendere due parole sulle sue caratteristiche organolettiche, analizzandole da vicino. Parlando…

Read more

Campari: nato al Caffè dell’Amicizia a Novara

Al Caffè dell’Amicizia, qui a Novara, è nato uno degli aperitivi più famosi: il Campari.Oggi il Campari, Campari bitter per l’esattezza, è venduto in 190 Paesi. Le origini di uno degli aperitivi più famosi Non tutti lo sanno, ma le sue origini sono novaresi e raccontano la storia di un “self made man”, come lo definirebbero gli anglosassoni. Classe 1828,…

Read more

Storia della Tequila: l’oro bianco messicano

Prodotta per la prima volta in Messico, nel XVI secolo, la tequila rappresenta l’elaborazione del pulque prodotto dagli aztechi, che gli stessi chiamavano ixtac octli ossia “il liquore bianco”. Quando il bisogno aguzza l’ingegno Prima dell’arrivo dei conquistadores spagnoli, gli Aztechi producevano un pulque, una bevanda alcolica prodotta con la fermentazione del succo dell’agave, a cui davano il nome di…

Read more

Abbinamenti Vino: Pizza e Vino, non solo birra

Qui vogliamo sfatare il mito che vuole la birra e la Coca Cola come bevande da prediligere nell’accostamento con la pizza e spezzare una lancia in favore del nettare di Bacco. Sì, perché abbinare il vino alla pizza, con i giusti accostamenti, si può. Le 5 regole per abbinare Pizza e Vino Un abbinamento fuori dagli schemi, certo, che per…

Read more

World Cocktail Day: il Negroni Sbagliato

Se siete degli intenditori e vi chiedessero il nome di un cocktail da provare sapreste certamente districarvi fra un Orphan, un Bowl, un Highball (erroneamente anche chiamato Long Drink) e via dicendo, così come sapreste quale cocktail suggerire per un pre dinner, un after dinner o un any time. Per chi invece non è ferrato in materia, sappiate che un…

Read more

Storia della Vodka: la “Piccola Acqua”

Cercare di capire chi sia l’inventore della vodka equivale ad infilarsi in mezzo alla disputa tra Russia e Polonia: infatti, i due Stati se ne contendono la paternità. E non solo quella, visto che entrambi sono grandi produttori di questo distillato atipico, ma famosissimo, e se ne contendono anche il primato della produzione in termini quantitativi. Le origini della Vodka…

Read more