L’Erbaluce di Caluso “La Rustia” è un vino bianco dalla personalità ben strutturata. Ottenuto da vigneti situati a più di 300 metri di altezza, offre sensazioni di erbe aromatiche e un finale di pera e pompelmo. Consistente ed equilibrato al palato, fresco e piacevolmente sapido, presenta dei lievi spunti minerali.

Descrizione e note di degustazione

Di classe e ben strutturato, l’Erbaluce di Caluso “La Rustia” è ormai considerato un punto di riferimento nel mondo dell’Erbaluce. Grazie alla composizione del suolo in cui nasce e ad un mite microclima costante, è stato possibile produrre un vino di assoluta importanza.

L’Erbaluce di Caluso “La Rustia” presenta un colore giallo paglierino e dei profumi soavi che ricordano la salvia e altre erbe aromatiche. La parte fruttata, invece, è un richiamo alla pera e al pompelmo.

L’Erbaluce di Caluso “La Rustia” è un vino bianco secco che al palato si presenta ben equilibrato, elegante e con un finale persistente e di grande mineralità. Un bianco tipico del Canavese, consigliato a coloro che ricercano una sorprendente eleganza di aromi. Perfetto abbinato a crostacei freschi e verdure in generale.

Le caratteristiche che hanno conferito all’Erbaluce di Caluso “La Rustia” i 3 Bicchieri Gambero Rosso

Il prestigioso premio conferito a questo raffinato vino bianco è il risultato di un percorso iniziato sul vitigno Erbaluce nel 1967, in seguito all’avvento della denominazione d’origine controllata. Le caratteristiche di pregio di questo vino bianco sono basate su una costante ricerca della qualità, che ha portato le Cantine Orsolani a raggiungere una posizione di spicco.

Abbiamo stuzzicato la tua curiosità? Desideri degustare un vino dalle proprietà pregiate? Vieni a scoprire la qualità di Erbaluce di Caluso “La Rustia”. Ti aspettiamo da Enoteca Al Calice di Vino a Novara.