Quante volte ci siamo trovati a servire il vino a “temperatura ambiente”? In realtà, si tratta di una pratica decisamente sbagliata che non permette al vino di esprimere al meglio tutte le sue qualità. 

La temperatura di servizio del vino è infatti un fattore fondamentale per poterlo gustare in maniera corretta. Come puoi immaginare, servire un vino a temperatura ambiente ad agosto è diverso dal servire la stessa bottiglia il giorno di Natale. Quali sono quindi le temperature a cui fare attenzione? 

Perché è importante la temperatura di servizio

Servire il vino alla giusta temperatura è fondamentale per conservare intatte tutte le proprietà organolettiche ed esaltarne le caratteristiche. 

Il caldo e il freddo sono infatti in grado di mostrare o nascondere determinati sapori o profumi, compromettendo così la degustazione. 

Ad esempio, le temperature più fredde esaltano la durezza del vino, la sua acidità e sapidità. Inoltre, tendono a nascondere i profumi.

Le temperature più calde, al contrario, esaltano la dolcezza del vino e la sua parte zuccherina, oltre a sprigionare maggiormente tutti gli aromi presenti.

Come regola generale, possiamo affermare che le temperature più basse sono consigliate per i vini bianchi, mentre temperature più alte esaltano meglio i vini rossi. 

Temperatura di servizio del vino bianco

La temperatura migliore per il vino bianco va dai 6°- 8° per gli spumanti ai 12° – 14° per i vini più invecchiati. 

Temperatura di servizio del vino rosso

In questo caso le temperature corrette iniziano dai 12°-14° per i vini rossi più giovani, fino ad arrivare al 18° dei vini corposi e più strutturati. In questo caso, il consiglio è anche quello di controllare le tempistiche di affinamento. Più è lungo, maggiore sarà anche la temperatura di servizio.

Temperatura di servizio dei vini passiti e liquorosi

Si tratta principalmente di vini con un profumo piuttosto intenso, con una parte di alcool molto più dolce. Per questo motivo è consigliata una temperatura di servizio che va dai 14° ai 18° gradi.

Scopri le nostre proposte, passa da Enoteca Al Calice Di Vino a Novara o visita il nostro sito web!