Al Calice diVino, la tua enoteca in centro a Novara
Vicolo Canonica, 2

Il Pinot Grigio: un’eccellenza di Vigne del Malina

Vigne del Malina, azienda vitivinicola della provincia di Udine, produce vini di grande pregio come lo Chardonnay, il Sauvignon e il Refosco.

Tra le eccellenze di questa tenuta veneta  è impossibile non citare l’ottimo Pinot Grigio, un vino sapido e profumato che conquista al primo sorso. Questo vino viene ottenuto a partire da uve 100% Pinot Grigio, coltivate nell’allevamento Guyot a Orzano, una frazione di Remanzacco. I terreni del vigneto sono esposti a Nord-Sud e presentano una prevalenza di ghiaie alluvionali. Le caratteristiche del terreno e del clima contribuiscono in maniera determinante a caratterizzare il gusto e il profumo del vino. Altrettanto importanti sono le fasi della lavorazione, dalla raccolta alla vendemmia, dall’affinamento all’imbottigliamento.

La vendemmia, che viene svolta con tecnica manuale in cassetta, rappresenta senza dubbio un momento determinante della produzione. Alla vendemmia segue poi una fase di affinamento in acciaio, della durata di 10 mesi, e una fase di affinamento in bottiglia, che dura ben 24 mesi. Durante questo periodo, il Pinot Grigio acquisisce le caratteristiche che lo rendono una delle eccellenze italiane più apprezzate non solo a livello nazionale ma anche nel panorama mondiale della viticoltura. Il Pinot Grigio, che ha una gradazione alcolica di circa 15 gradi, si caratterizza per il colore giallo paglierino e per le sue note ramate. L’aroma di questo vino bianco richiama la frutta tropicale e presenta dei deliziosi sentori speziali: una combinazione di sapori molto particolare che lascia spazio a tanti accostamenti diversi e che riesce a soddisfare anche i palati più esigenti. Il gusto di questo ottimo vino è invece armonico con una lunga chiusura. Per quanto riguarda gli abbinamenti a tavola, bisogna ricordare che il Pinot Grigio è perfetto per accompagnare i primi piatti, in particolar modo i risotti, i piatti a base di prosciutto e le zuppe di pesce.

Tra le annate che possono essere prese in considerazione, è impossibile non citare il Pinot Grigio del 2010, il Pinot Grigio del 2011 e il Pinot Grigio del 2012: tre vini diversi l’uno dall’altro, ma tutti accomunati dalla qualità unica della produzione di Vigne del Malina.

Add Comment