Il concetto di enoturismo è in realtà piuttosto recente. Si tratta infatti di un fenomeno che ha preso piede da qualche anno ma che, a giudicare dall’entusiasmo con il quale viene accolto, è destinato a crescere sempre di più. 

L’enoturismo è quindi il “turismo del vino”: le persone, oltre a degustare il vino, abbinano all’esperienza anche una visita al luogo di produzione, con lo scopo di scoprire nuove culture, nuove realtà e nuovi sapori.

Si tratta di un turismo che al momento mobilita circa 3 milioni di persone ogni anno solo in Italia e comprende sia stranieri che italiani.

Lo sviluppo dell’enoturismo

Grazie a questo particolare turismo sempre più incentrato sulla scoperta di nuove culture, anche il normale turismo ha dovuto adeguarsi alle richieste del mercato. 

I turisti infatti non cercano più la classica degustazione, ma vogliono scoprire di più. Nascono così le visite in cantina o in vigna, tour gourmet, giornate dedicate, pic nic, esperienze di benessere e tanto altro ancora. 

Un ulteriore occhio di riguardo del moderno enoturista è dedicato alla ricerca della sostenibilità: vengono particolarmente apprezzate le esperienze in cantine attente alla questione ambientale, biologiche e sostenibili. 

L’Italia tra i Paesi più visitati

Come ben sappiamo, il nostro Paese sa difendersi bene sia per quanto riguarda il cibo sia per la produzione vinicola. L’Italia è infatti una meta molto ambita dai turisti stranieri, i quali vengono qui per degustare il meglio dei nostri vini. 

L’Italia vanta inoltre due territori molto attivi nella produzione di vino che sono inoltre patrimonio UNESCO

  • Le colline delle Langhe-Roero e Monferrato, in Piemonte.
  • Le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene in Veneto.

Il Veneto inoltre ha un altro grande vantaggio dal punto di vista dell’enoturismo: la città di Verona è infatti una delle Capitali mondiali presenti nella lista delle 10 Capitali del Vino ed è anche l’unica città italiana. 

Della stessa lista fanno inoltre parte diverse città europee: Bilbao, Rioja in Spagna, Bordeaux in Francia, Mainz in Germania e Porto in Portogallo.

Scopri le nostre proposte, passa da Enoteca Al Calice Di Vino a Novara!