Tra tradizione e territorio

L’Alta Langa: un incredibile territorio reso unico dalla vicinanza del Mediterraneo e delle Alpi. Il suo paesaggio, dove si respirano cultura e tradizioni centenarie, ha la capacità di offrire atmosfere che nulla hanno a che vedere con quel mondo industrializzato e frenetico a cui ormai siamo abituati. Con i suoi luoghi incantati, i suoi ritmi a misura d’uomo e la sua genuinità, l’Alta Langa ci dà la possibilità di rivivere un passato fatto di contadini e abitanti che anche grazie all’uso del dialetto, tramandano e custodiscono quella che rappresenta la risorsa più preziosa: la terra. Rispettandola, curandola e soprattutto amandola.

Il Consorzio Tutela Alta Langa

L’esclusiva produzione di vini offerta dal Consorzio Tutela Alta Langa è un vero e proprio patrimonio contraddistinto da nomi prestigiosi quali Avezza Paolo, Banfi Piemonte, Paolo Berutti, Giulio Cocchi, Fontanafredda, nonché conosciutissimi produttori quali Tosti, F.lli Gancia, Martini & Rossi e molti altri ancora. Ad accomunare tali eccellenze è il metodo millesimato: quando si parla di vino millesimato si intendono tutti quei vini spumanti prodotti con il cosiddetto metodo classico, caratterizzati da una rifermentazione in bottiglia sui lieviti (e non in autoclave). Ciò che contraddistingue lo spumante Metodo Classico Millesimato è invece la derivazione da una singola annata che, esaltando le caratteristiche del vitigno, valorizza aspetti quali la piacevolezza e la bevibilità.

20182401 EnotecaVivian PinotNero

I vitigni: Chardonnay e Pinot Nero

Lo Chardonnay e il Pinot Nero sono i vitigni che contraddistinguono i profumatissimi vini spumante prodotti nell’Alta Langa. Lo Chardonnay, originario della Borgogna, presenta un grappolo e un acino di medie dimensioni; ingrediente essenziale dei migliori spumanti del mondo, da giovane è caratterizzato da un gradevole e fresco sapore fruttato, mentre invecchiato assume straordinarie note di frutta secca.

Il Pinot Nero è invece considerato il più nobile tra i vitigni rossi: i suoi vini, caratterizzati dal tipico gusto di frutti rossi quali ribes, mora e lampone, si adattano perfettamente all’invecchiamento in barrique. Con la sua qualità vinificata in bianco – cioè senza contatto con le bucce – si otterrà un vino ideale per la produzione degli spumanti più pregiati.

Add Comment

Minimum 4 characters