Al Calice diVino, la tua enoteca in centro a Novara
Vicolo Canonica, 2

Malvasia Spumante Dolce: una delizia di Perini e Perini

Il Malvasia Spumante Dolce è uno dei fiori all’occhiello della produzione di Perini e Perini, azienda vitivinicola piacentina fondata nel 1882.

In questa tenuta della provincia emiliana vengono prodotti grandi classici della tradizione come il Pinot Nero e l’Ortrugo; tra questi vini di grande pregio, il Malvasia Spumante Dolce conquista per le sue particolari caratteristiche. Per poter apprezzare questo vino dolce può essere interessante approfondire alcuni aspetti, soprattutto per quanto riguarda la lavorazione delle uve. Innanzitutto vale la pena di concentrarsi sulla tecnologia di produzione: questa, infatti, va a determinare il sapore e l’aroma del prodotto finito. Per produrre il Malvasia Spumante Dolce vengono in primo luogo raccolte uve 100% Malvasia di Candia aromatica. Alla fase di raccolta, poi, segue una soffice pigiatura e quindi una criomacerazione pellicolare che ha la durata di 18 ore. A questo punto, la malvasia viene fatta fermentare in autoclave utilizzando lieviti selezionati e mantenendo una temperatura che oscilla tra i 12 e i 14°C. Ottenendo la pressione desiderata si ha la possibilità di mantenere del tutto inalterati gli aromi che caratterizzano il vitigno. Da questa tecnica produttiva ha origine un Malvasia Spumante Dolce di colore giallo paglierino e con riflessi dorati.

Il sapore, morbido, dolce e al tempo stesso fruttato, conquista fin dal primo sorso anche i palati più raffinati. Altrettanto interessante è l’aroma di pesca e di albicocca che delizia tutti gli amanti della frutta e dei profumi dolci. Il Malvasia Spumante Dolce ha una gradazione pari al 6% e viene servito a una temperatura di 10%. Per quanto riguarda gli abbinamenti a tavola, si consiglia di accostare questo vino ai formaggi piccanti oppure ai dessert. Il sapore dolce e fruttato, infatti, è perfetto sia per creare un interessante contrasto con il gusto deciso del formaggio sia per accompagnare in maniera delicata i dolci serviti a fine pasto. A seconda dei propri gusti e delle proprie preferenze, perciò, ognuno può realizzare la combinazione più interessante scegliendo un ottimo Malvasia Spumante Dolce prodotto da Perini e Perini. 

Add Comment