Non c’è alcun dubbio: il Margarita è l’incarnazione dell’eleganza! È un cocktail decisamente storico, che si fa carico dei colori messicani: infatti, l’ingrediente principale è proprio la Tequila, l’acquavite distillata dall’agave. Non è una casualità che nell’America Centrale si sia sempre consumato il più classico dei cocktail a base di tequila, il famosissimo tequila, sale e limone.

Il Margarita fa parte della categoria dei cocktail sour, ovvero tutti quei drink che vengono preparati con un distillato, correttore e succo. La ricetta è molto semplice, ma racchiude dentro sé tutto il sapore del Messico, grazie a tequila, triple sec e succo di lime (o limone).

È un cocktail che si può bere in tutte le ore del giorno: è perfetto come aperitivo, ma è altrettanto delizioso anche nel dopocena.

Storia del Margarita

Sembra che il nome del cocktail Margarita derivi da Marjorie King, un’attrice messicana del primo Novecento, allergica a tutti gli alcolici, tranne alla Tequila. Così, un barman inventò questo cocktail per accontentare la diva.

Un’altra versione della nascita del Margarita è ambientata in un matrimonio nel 1936. Qui, Daniel Negrete, un bartender, fece come regalo di nozze un cocktail alla cognata. Indovinate un po’ come si chiamava la sposina!

Ingredienti e Dosi

  • 3,5 cl di Tequila
  • 2 cl di Triple sec
  • 1,5 cl di succo fresco di lime (o limone)

Come preparare il vero cocktail Margarita

Innanzitutto, si deve mettere del ghiaccio in una coppa da Margarita, per circa 2 minuti. Quando il bicchiere si sarà raffreddato, togliete il ghiaccio e con una piccola fetta di lime bagnate metà del bordo del bicchiere. Poi, si dovrà immergere il bordo della coppa nel sale: girate molto velocemente e scuotete per togliere l’eccesso di sale.

Ora siete pronti per passare al cocktail vero e proprio: si dovrà spremere un lime o un limone e filtrarne il succo. Successivamente, tutti gli ingredienti, con del ghiaccio, dovranno finire dentro lo shaker. Scuotete per 12 secondi e versate il drink nel bicchiere.

Il dolcificante è il triple sec: se desiderate un cocktail più dolce, aggiungete qualche goccia in più, ed il gioco sarà fatto!

Vuoi preparare il tuo Margarita perfetto? Ti aspettiamo in Enoteca Al Calice DiVino a Novara per farti conoscere la nostra selezione di distillati.