Le pietanze e i piatti a base di pesce, oltre a essere particolarmente salutari, racchiudono sempre un gusto unico e adatto a diversi palati. Per enfatizzare ulteriormente le sue caratteristiche ed esaltare i sapori è opportuno accompagnare il pesce con il giusto vino! Ecco qualche idea di abbinamento, in modo da non commettere errori e lasciare i vostri ospiti piacevolmente sorpresi.
Carpaccio di mare: tonno, pesce spada o salmone?
Il carpaccio permette di presentare il pesce in modo estremamente elegante e raffinato. Questo genere di piatto vede il suo miglior abbinamento con un vino bianco, fresco e di media struttura, come il Vermentino di Gallura o come il Franciacorta Satèn della Lombardia.
Questa tipologia di vino si abbina perfettamente anche a una gustosa insalata di mare a base di molluschi o crostacei, con cui è decisamente consigliato anche un Langhe Bianco del Piemonte.
Vino e grigliata di pesce
Le irresistibili grigliate di pesce a base di calamari, seppie o gamberoni, richiedono vini bianchi ben strutturati, capaci di risultare anche morbidi e dall’intensa persistenza aromatica.
Se volete andare sul sicuro e non deludere i vostri ospiti, potete scegliere un Pinot Grigio o un Pomino Bianco della Toscana.
Vini morbidi per la cottura al cartoccio
Classico intramontabile e adatto a ogni occasione, un pesce cucinato al cartoccio si abbina molto bene ai vini bianchi morbidi, dalla struttura discreta e con buona persistenza aromatica. Potete optare per un Riviera Ligure o un Verdicchio, perfetti anche con un sautè di vongole o con le cozze gratinate.
Fritto misto, zuppe e brodo di pesce
Il fritto misto è un piatto semplice quanto irresistibile. Per gustarlo al meglio si consiglia di accompagnarlo a un bianco dalla discreta componente alcolica e ben strutturato. Perfetti saranno il Sauvignon o il Trebbiano.
Zuppe e brodetti di pesce, invece, potranno essere abbinati a vini bianchi di buona sapidità e dall’aroma intenso, come un Soave Classico del Veneto. Eccezionalmente, potranno essere abbinati anche vini rossi poco tannici o vini rosati dalla struttura media.
Avete ancora qualche dubbio? Passate a trovarci in enoteca, sapremo consigliarvi il vino perfetto per la vostra occasione speciale!