Al Calice diVino, la tua enoteca in centro a Novara
Vicolo Canonica, 2

Rocche dei Manzoni: un podere nel cuore delle Langhe

Rocche dei Manzoni è un’azienda vitivinicola nata nel 1974 da un’idea di Valentino Migliorini. Il podere sorge in Località Manzoni: siamo nel comune di Monforte d’Alba, nel cuore delle Langhe.

Questo territorio, celebre per la produzione di Barolo, offre la cornice ideale per un’azienda vitivinicola. Nonostante la giovane età, l’azienda si estende già su circa 50 ettari di terreno appartenenti tutti allo stesso Comune.

La tenuta comprende alcuni tra i migliori appezzamenti di quest’area vitivinicola: un ottimo presupposto per la produzione di vini di grande pregio. I fiori all’occhiello di Rocche dei Manzoni sono senza dubbio il Valentino Brut, uno spumante rosa antico dal sapore secco, e il Valentino Brut Zero, spumante di colore giallo oro, persistente e di carattere. La produzione di vini di ottima qualità viene permessa innanzitutto da vinificazioni meticolose, seguite con grande attenzione in ogni fase della produzione. L’azienda, inoltre, si impegna costantemente nella ricerca, per trovare le novità più interessanti e migliorare la produzione sotto tutti i punti di vista. Oggi la produzione di Rocche dei Manzoni si caratterizza per le potature corte, per il diradamento dei grappoli d’uva e per le rese piuttosto basse. Tutte queste caratteristiche contribuiscono a determinare la qualità dei vini e degli spumanti prodotti del podere.

L’azienda di Monforte d’Alba ha saputo dimostrare in questi anni un coraggio nell’intraprendere scelte vincenti e di successo. Già dal 1976, a soli due anni di distanza dalla fondazione, Rocche del Manzoni crea il primo vino in assemblaggio in langa. Poco tempo dopo, nel 1978, viene sperimentata la vinificazione in barriques: l’azienda Rocche dei Manzoni può vantare questo primato che rappresenta solo uno dei tanti risultati raggiunti nel corso degli anni. Sempre nel 1978, ad esempio, viene intrapresa la produzione di spumante metodo classico. Queste sono solo alcune delle tappe salienti che, nel giro di pochi decenni, hanno consentito all’azienda vitivinicola Rocche dei Manzoni di affermarsi a livello nazionale. Oggi, i vini e gli spumanti prodotti in questa tenuta riescono a conquistare con la loro qualità superiore non solo gli amanti del nettare degli dei ma anche i veri e propri intenditori.

Add Comment

Minimum 4 characters