Al Calice diVino, la tua enoteca in centro a Novara
Vicolo Canonica, 2

Sagrivit: la dolcezza e la preziosità del Picolit Rocca Bernarda

Attiva su tutto il territorio nazionale, la Società Agricola Vitivinicola Italiana Sagrivit raccoglie le proposte di storiche aziende agricole.

Da nord a sud, vengono selezionati gli eccellenti vini di numerose tenute: Castello di Magione in Umbria, Sugarella nel Viterbese, Spresiano e Chiarano in Veneto. Tra queste, è impossibile non citare l’azienda Rocca Bernarda di Premariacco, un piccolo comune del Friuli Venezia Giulia. Proprio la famiglia Perusini, che gestisce questa storica azienda, si è impegnata in prima persona per riprendere la produzione di Picolit e riportare questo vino agli antichi splendori. Genuina e di qualità, la produzione di Rocca Bernarda è innanzitutto un omaggio al territorio e alla cultura locale. Il Picolit è un vino Friuli Colli Orientali D.O.C.G. che viene prodotto su terrazzamenti che prendono il nome di “Ronchi” e ottenuto esclusivamente da uve Picolit.

Raccolte a mano nella terza decade di ottobre, le uve vengono lasciate per un mese sui graticci, in un ambiente ventilato, e attentamente selezionate durante tutto questo periodo.
Alla fermentazione, che avviene in carati di legno e dura fino ai primi freddi invernali, segue un periodo di maturazione sui lieviti e una fase di affinamento direttamente in bottiglia. Da questo attento e ricercato procedimento nasce un vino dolce e prezioso che dagli inizi del Novecento a oggi non ha mai smesso di esaltare gli intenditori. La produzione di questa rarità è per l’azienda agricola Rocca Bernarda una vera e propria tradizione di famiglia; da oltre un secolo, infatti, i proprietari si occupano della scelta degli antichi vitigni, della coltivazione delle uve e della selezione degli acini. Viene prodotto così un vino equilibrato dal colore giallo oro: luminoso e brillante, questo nettare profuma di agrumi, albicocche, fichi e miele d’acacia. Pur essendo molto dolce, il gusto del Picolit non disturba mai; anzi, questo vino complesso e persistente lascia in bocca un delizioso sapore di miele e di frutta matura e candita.

Add Comment