Avete già deciso come festeggiare San Valentino? Forse no ma una cosa, comunque, è certa. Sia che abbiate intenzione di passare il 14 febbraio seduti sul divano di casa mano nella mano, sia che abbiate in programma di visitare una città romantica, un brindisi con la persona che amate è d’obbligo. 

L’importante è scegliere un vino pregiato, adatto a celebrare l’evento. Ecco allora qualche proposta che spazia tra vini da conversazione, rosè da gustare con un aperitivo, rossi ideali per accompagnare piatti di terra o di mare o le classiche bollicine per alzare le coppe e brindare al vostro primo incontro. A voi la scelta.

Verona città dell’amore

Dai vigneti di Bastia, nei pressi della città di Giulietta e Romeo, nasce l’Amarone nelle Cantine Fattori. Con la loro opulenza rendono preziosa la tavola e si adattano a elaborati menù di terra. Ottimi anche come vini da conversazione sono capaci di accompagnare con raffinatezza e con i loro sentori di frutti di bosco ogni momento di relax e serenità.

Toscana destinazione romantica

Un fine settimana nella terra di Dante e Beatrice è una buona occasione per degustare i vini del territorio. Castello di Ama Riserva, classico chianti DOCG, nasce da uve raccolte manualmente. Un vino elegante, che fa dialogare con sapienza la rotondità dei tannini con la freschezza persistente del finale.

Per accompagnare un aperitivo ricercato a base di paté in crosta orientatevi invece su Purple Rose, sempre prodotto da Castello di Ama. Fruttato, con note minerali, è affinato in barrique di rovere e si distingue per la profondità del gusto e dell’olfatto.

Bollicine!

Preparate le vostre coppe più raffinate per brindare con le bollicine degli Champagne AR Lenoble. Equilibrati, aromatici e delicati al palato accompagnano bene salumi, formaggi, paté e tapas.

Vi orientate sugli Champagne delle Cantine Gautherot ? Gialli oro, rosé, esuberanti o più intensi, puliscono il palato con la loro freschezza fruttata. Affiancateli al sushi o ai frutti di mare.
Conviviali, freschi, briosi e spensierati. Sono queste le caratteristiche degli Champagne Aleran. Versatili per quanto riguarda gli abbinamenti, provateli dall’antipasto fino al dolce. Non ve ne pentirete, sono quello che ci vuole per un San Valentino di classe.

Da Enoteca Al Calice DiVino a Novara troverete una selezione di questi produttori e le migliori bottiglie per il vostro speciale San Valentino.