Secondo gli storici, la storia del vino risalirebbe alla Preistoria e affonderebbe così le sue radici in tempi tanto antichi da confondersi con la storia dell’intera umanità.

Tuttavia, la produzione ed il consumo di vino videro un notevole sviluppo solo a partire dal XV secolo, quando iniziarono le grandi esplorazioni geografiche.

Dall’Europa alle Americhe

Infatti, tra il XV secolo e il XVII secolo il vino fu la sola bevanda prodotta in grande quantità secondo una lunga tradizione. In particolare, con la colonizzazione delle Americhe vi fu una considerevole espansione dei vigneti, spesso legata anche all’attività di diffusione del cristianesimo, soprattutto in America Latina. Da notare è la presenza, oggi, di una ricca produzione di vino nella zona delle Ande, catena montuosa che attraversa ben sette stati: la diffusione della vinificazione in questi paesi è legata prevalentemente alle grandi varietà di Bordeaux che furono introdotte a partire dal XVI secolo (in Cile in particolare). Intorno al XVI secolo, durante la dominazione spagnola, il territorio messicano era il più grande produttore di vino al mondo. Si assistette infatti alla nascita e diffusione di piantagioni vere e proprie.

Un qualcosa di Unico

Nell’America Settentrionale era già presente una varietà di Vitis, soprattutto in quelle zone che oggi corrispondono alla Virginia (anche in Canada). Tuttavia, questa presenta un minimo potenziale vinicolo, al contrario della Vitis vinifera europea. Da notare come nel XVIII secolo la viticoltura californiana si sia ampliata notevolmente grazie all’attività delle congregazioni missionarie operanti in quei territori: la California produce attualmente l’89% del vino degli Stati Uniti!

Oggi il mercato del vino nel mondo vale più di 80 miliardi di euro. Basti pensare che nel 2020 la produzione mondiale di vino si attestava intorno ai 260 milioni di ettolitri e vedeva l’Italia leader in classifica. A seguire troviamo Francia, Spagna e Stati Uniti.

Da Enoteca Al Calice DiVino a Novara troverai una vasta selezione dei migliori vini.