Al Calice diVino, la tua enoteca in centro a Novara
Vicolo Canonica, 2

Tenuta di Canneto “Santa Barbara” 2013 IGT

Uve Merlot, Petit Verdot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Syrah: il vino rosso Tenuta di Canneto “Santa Barbara” 2013 IGT nasce da una selezione esclusiva di uve di grande pregio.

La vendemmia avviene tra settembre e ottobre e ogni uva viene raccolta in un diverso momento, in base alla maturazione dei vari vitigni: la raccolta avviene rigorosamente a mano e rappresenta un tratto distintivo di questo pregiato vino rosso di origine toscana. La fermentazione dura invece meno di un mese e viene portata a termine a una temperatura che non supera mai i 28 °C: ogni lotto viene vinificato separatamente dagli altri, regolandone la perfetta estrazione attraverso rimontaggi e delestage. Dalle piccole botti di legno che prendono il nome di barriques, i vini della Tenuta di Canneto vengono trasferiti in vasche di cemento dove vengono affinati per circa 14 mesi.

Questo lungo e complesso processo consente di selezionare i migliori vini della Tenuta di Canneto “Santa Barbara” 2013 IGT. Non tutti i lotti, infatti, vengono imbottigliati; quelli che rispettano gli standard di qualità, invece, vengono ulteriormente affinati in bottiglia per altri 10 mesi. Solo al termine di questo lungo processo, il vino rosso Tenuta di Canneto “Santa Barbara” 2013 IGT viene finalmente lanciato in commercio.

Gli amanti del buon vino possono così apprezzare un “Santa Barbara” dal sapore speziato con note di frutti rossi: un gusto intenso e particolare che non delude mai. Il colore invece è un rubino intenso che rappresenta un vero e proprio spettacolo anche per gli occhi. Il vino rosso Tenuta di Canneto “Santa Barbara” 2013 IGT è perfetto da servire con le carni rosse ma può essere proposto in abbinamento anche a selvaggina e formaggi stagionati. Questo vino IGT (Indicazione Geografica Tipica) è dunque una scelta ideale per accompagnare un pranzo a base di prodotti tipici toscani.

Sono molto ricercate ed eleganti anche le bottiglie, decorate con una delicata etichetta di colore beige e con un tocco di rosso che richiama l’intensità del vino Tenuta di Canneto “Santa Barbara” 2013 IGT.

Add Comment