Il tradizionale aperitivo veneziano viene servito nei bacariantiche osterie in grado di affascinare tanto i turisti e i forestieri quanto le persone del luogo

20170911 aperitivo veneziano

L’aperitivo consumato in questi locali di Venezia si compone di ómbre e cichéti. Le ómbre, o bianchetti, sono gli immancabili calici di vino, da accompagnare con stuzzichini e altre delizie. I crostini e gli assaggi a base di carne e pesce prendono invece il nome di cichéti, o cicchetti.
Il nome ombra potrebbe derivare dal fatto che i mercanti, anticamente, sceglievano luoghi ombreggiati per la mescita del vino; solo in questo modo, infatti, il nettare degli dei poteva mantenersi fresco e in ottimo stato.
cicchetti, invece, sono piccoli assaggi che possono essere caldi o freddi e che, nella maggior parte dei casi, sono accompagnati da crostini di pane.

L’aperitivo tradizionale veneziano può essere considerato una vera e propria tradizione che viene tramandata nel tempo e che viene annoverata tra le attrazioni della città lagunare. Chi vuole sperimentare i sapori e i profumi tradizionali del luogo, perciò, non può lasciarsi sfuggire un brindisi lungo i canali della città. Le serate con aperitivo, in altre parole, sono una delle attrazioni che non bisognerebbe lasciarsi sfuggire.
La degustazione di vini di prima qualità e prodotti tipici del territorio consente di immergersi pienamente nell’atmosfera veneziana e di scoprirne una delle sue facce più interessanti.
Altrettanto caratteristica è l’atmosfera dei bacari, allo stesso tempo rustica ed elegante. Queste antiche osterie veneziane si concentrano soprattutto nel centro storico della città e si trovano in luoghi caratteristici e di grande fascino.

I più audaci e curiosi possono optare anche per un goloso tour dei bacari di Venezia, così da partecipare pienamente al rito dell’aperitivo, sperimentandone tutte le sue declinazioni. Ogni osteria, infatti, rivisita in maniera originale l’idea del tradizionale aperitivo veneziano, riuscendo a stupire e a conquistare tutti i suoi ospiti. Chi entra nei bacari veneziani si sente immediatamente coccolato dal clima famigliare e genuino che caratterizza questo ambiente. 

Add Comment

Minimum 4 characters