Al Calice Di Vino, la tua enoteca in centro a Novara
Vicolo Canonica, 2

Vigne del Malina: azienda vitivinicola a forma di calice

L’azienda vitivinicola Vigne del Malina si trova a Remanzacco, una località della provincia di Udine.

A caratterizzare questa terra è senza dubbio la confluenza di due torrenti, l’Ellero e il Malina, che danno vita a una forma che ricorda quella di un calice. Questo terreno alluvionale, caratterizzato da un microclima umido, rappresenta l’ambiente perfetto per la produzione di un vino di prima qualità. Il vigneto, infatti, risente di un’escursione termica piuttosto decisa e di una ventilazione pressoché costante. La tenuta di Vigne del Malina si estende su un territorio di 150 ettari, solo in piccola parte occupato dalle viti. Questa scelta è determinata da una motivazione ben precisa: la biodiversità del vigneto, infatti, oltre a determinare un impatto ecologico ridotto, consente di produrre vini di grande pregio. Altrettanto importanti sono i costanti interventi dell’uomo, rigorosamente manuali, e la scelta di non utilizzare alcun tipo di diserbante.

Queste piccole e grandi attenzioni permettono a Vigne del Malina di produrre ottimi vini, come il Pinot Grigio, il Sauvignon, lo Chardonnay e il Refosco. La tenuta dell’azienda vitivinicola è immersa in un territorio ricco di storia e di tradizioni; a questo proposito, è impossibile non citare la villa dell’Ottocento, situata al centro della tenuta e ricordata da molti altri edifici di grande interesse architettonico. In queste aree, dove la vite viene ormai coltivata da secoli, vengono prodotti vini che conquistano con il loro aroma e con la loro struttura. Semplici e al tempo stesso particolari, i vini di Vigne del Malina sono prodotti tutti da scoprire. A rendere unica la produzione di quest’azienda è senza dubbio la cornice naturale e la mano dell’uomo. I filari della tenuta sono immersi in un paesaggio incontaminato, tranquillo e silenzioso, dove gli esperti possono operare in totale spensieratezza. Le viti vengono curate in tutte le stagioni dell’anno e ogni fase della produzione del vino vede l’uomo sempre protagonista.

Dalla raccolta alla pigiatura, dalla fermentazione all’imbottigliamento, il personale di Vigne del Malina si impegna per seguire in prima persona ogni momento. Le tonneaux francesi e le botti di rovere grande di Slavonia, infine, contribuiscono a rendere ancora più speciale ogni vino prodotto in questi vigneti. 

Add Comment

Minimum 4 characters