Polenta e vino: sai qual è la scelta migliore?

Originaria della tradizione culinaria contadina del Nord Italia, la polenta ha conservato nel tempo le sue caratteristiche ed oggi rappresenta uno dei piatti tipici della cucina italiana. Prima di scendere nei dettagli, è bene sapere che i vini più adatti ad accompagnare la polenta sono i Vini Rossi.

Abbinare il vino: Polenta con Carne

Le carni sono uno dei migliori cibi da abbinare alla polenta.

Lambrusco e Bonarda sono gli abbinamenti migliori da dedicare alla polenta quando questa assume il ruolo di antipasto. Saranno perfetti abbinati alla polenta a fette, grigliata o leggermente arrostita in forno, e servita insieme a speck, salame o pancetta.

Puntando su un piatto molto classico come polenta e salsiccia, invece, ci troveremo di fronte ad una pietanza caratterizzata dalla forte componente di grasso, quindi risulterà preferibile contrastare con un vino leggermente acidulo, in grado di riequilibrare le sensazioni al palato. In questo caso, un buon Barbera è decisamente una scelta azzeccata.

Ma gli abbinamenti con la polenta non si fermano certo qui. Come non pensare al connubio polenta e selvaggina? Qui ci troviamo di fronte a piatti che possiedono decisamente corposità e struttura. Il sapore caratteristico e accentuato della selvaggina richiede un vino potente, strutturato, in grado di esprimere il suo aroma e reggere il confronto. Secondo noi, un buon Barolo è il vino che più si adatta a questo non facile compito.

Scegliere il vino: Polenta e Funghi

Il Barbera, con i suoi profumi delicati e un corpo non troppo strutturato è la scelta adatta per accompagnare un piatto in cui è necessario preservare il sentore amarognolo dei funghi.

Abbinamento vino: Polenta con Formaggio

Dai funghi ai formaggi, in questo breve cammino attraverso gli abbinamenti possibili con la polenta. Filanti, cremosi e dal sapore forte e convincente, i formaggi come Fontina, Raschera e Gorgonzola rappresentano un valido esempio dei tanti accostamenti tipici della diverse zone in cui sono nati. Quello che li accomuna è la necessità di avere a disposizione un vino in grado di esaltare la cremosità di questi piatti. Una caratteristica che porta alla mente Romagna DOC Sangiovese superiore, Chambave Rouge della Valle d’Aosta e i vini rossi della Valtellina.

Da Enoteca Al Calice DiVino a Novara, troverai l’abbinamento perfetto alla tua polenta preferita.